domenica 18 gennaio 2009

Negghia_Marta Sui Tubi

Paesi antichi comu lu tempu
fannu la vegghia a lu cori di la negghia
ma li pinseri puonnu passari
pi taliari si c'è un muru
ca ni nega lu futuru
comu furmichi senza abbentu
chi carrìanu lu furmentu
ammuttamu sulu cu li mani
suli, trasi cu li mani
a negghia arrasi...
quannu spunta la matina
accarizzi l'acquazzina
e sta terra s'arruspigghia
e addiventa meravigghia
quanti pinzeri hannu circatu lu cori di la negghia
quanti urazza hannu pruvatu ad abbattiri stu muru
quantu cori..



perchè il ricordo fa parte di noi.

3 commenti:

Marta ha detto...

certi ricordi ti entrano dentro, fanno male, eppure sono quei ricordi che hanno provato a cambiare, per quanto possibile, il sistema di questo mondo!
certi ricordi non DEVONO mai diventare dei ricordi da dimenticare, cosa che purtroppo accade!
certi ricordi devono restare tali!

è dura crescere, è vero, è dura soprattutto per chi non ha vissuto nulla ed è cresciuto e basta, io penso che resterò l'eterna peter pan....ma non mi dispiace!
vuoi seguirmi sull'isola deserta?

Marta ha detto...

allora ti chiedo ufficialmente di essere la mia wendy...
dobbiamo vol[t]are via...
...[ti sussurro] seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Artista del Sogno Punkeggiante ha detto...

Guarda, mi dispiace essere passato solo adesso...
Piacciono moltissimo ache a me i marta sui tubi, e poi questa loro versione della poesia di Peppino è intrisa di quella sicilia molto vicina a quella nella mia testa.
Passa da me tutte le volte che vuoi, per quanto un lurido 'spaces' ti possa interessare...
Comunque è affascinante, qui.
Ciao!